LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE È APERTA DALLE ORE 12 DEL 3 LUGLIO 2023 ALLE ORE 12 DEL 31 AGOSTO 2023
ATTENZIONE: i posti messi a concorso per i corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (Giurisprudenza, Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Ingegneria Edile-Architettura [ma NON le altre classi di Ingegneria], Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria) rientrano nel Bando di Concorso Ordinario, si prega quindi, qualora interessati, di fare riferimento ad esso e non al presente Bando.
Bando post-laurea triennale
_

Parametri_di_contribuzione_
_
ENGLISH VERSION (HERE)
announcement of a selection for MsD
CONTRIBUTI DI STUDIO – novità sulla pagina Borse di Studio
BANDO INPS
I candidati al concorso che sono figli/orfani ed equiparati di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti pubblici, degli iscritti alla Gestione Magistrale, degli iscritti alla Gestione Postelegrafonici, sono invitati ad aderire al bando INPS a.a. 2023-24 [LINK] al fine di ottenere una borsa di studio riservata ai vincitori del concorso di ammissione al Collegio Borromeo. L’Amminsitrazione del Collegio è a disposizione per informazioni (segreteria@collegiborromeo.it)
La SCADENZA della domanda per il bando INPS è l’11 agosto 2023 h. 12.
Ai vincitori di posto del Collegio che risulteranno aggiudicatari di borsa INPS la quota di contribuzione – ove dovuta – terrà conto di ulteriori agevolazioni.
BANDO ENPAM
L’Enpam assiste negli studi universitari i figli meritevoli dei medici e dei dentisti, riconoscendo loro un supporto economico fino a 5mila euro l’anno. Il bando per i sussidi si aprirà il 18 luglio. La domanda va presentata online attraverso l’area riservata ENPAM. INFO QUI
Requisiti
- iscrizione ai corsi di laurea presso l’Università degli Studi di Pavia;
- titolo di studio conseguito con una votazione di almeno 80/100 (o equivalente);
- età inferiore a 26 anni;
- aver sostenuto, entro la fine di dicembre 2023, tutti gli esami previsti dal piano di studi triennale con una media per ciascun anno non inferiore a 27/30 o equivalente (e ciascun esame con voto non inferiore a 24/30; è ammesso un solo esame con voto compreso fra 21 e 23/30 a condizione che la media annuale sia non inferiore a 27/30);
- conseguire la laurea triennale entro il 31 dicembre 2023;
- assenza di condanne penali e procedimenti penali in corso.
Il concorso SI SVOLGERÀ IN MODALITÀ REMOTA e sarà articolato in una valutazione dei titoli presentati e in un colloquio orale atto ad accertare la preparazione e il livello di maturità del candidato.
Documenti necessari
- fotografia digitale a colori;
- copia della carta d’identità;
- copia del codice fiscale o della tessera sanitaria;
- lettera di autopresentazione;
- curriculum vitae;
- esami sostenuti e media matematica dei voti;
- certificazione assolutoria degli esami sostenuti e della discussione della tesi di laurea;
- copia digitale della tesi di laurea o, se non conseguita, progetto di tesi;
- eventuali altri titoli e attestati;
- certificazione di conoscenza di lingua straniera: inglese (minimo livello C1 QCER) oppure di altra lingua straniera (minimo livello A2 QCER)
- dichiarazione ISEE Università 2023.
I candidati all’atto della registrazione riceveranno le modalità per la compilazione e la trasmissione della lettera di referenza, da far redigere da persona indicata dal candidato, completa del relativo recapito e indirizzata all’attenzione del Rettore.
_