Bandi di concorso pre-laurea


LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE È APERTA DAL 4 LUGLIO 2024 e SI CHIUDERÀ ALLE ORE 12 DEL 29 AGOSTO 2024

_

pdfBando pre-laurea

_

pdfTesario

_

pdfParametri_di_contribuzione

 

_

 


ENGLISH VERSION [coming soon]
ordinary selection announcement
exams portfolio

CONTRIBUTI DI STUDIO – novità sulla pagina Borse di Studio

BANDO INPS
I candidati al concorso che sono figli/orfani ed equiparati di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti pubblici, degli iscritti alla Gestione Magistrale, degli iscritti alla Gestione Postelegrafonici, sono invitati ad aderire al bando INPS a.a. 2024-25 al fine di ottenere una borsa di studio riservata ai vincitori del concorso di ammissione al Collegio Borromeo. L’Amministrazione del Collegio è a disposizione per informazioni (segreteria@collegiborromeo.it)
Il Bando sarà pubblicato sul sito dell’INPS entro la metà del mese di luglio 2024.

Ai vincitori di posto del Collegio che risulteranno aggiudicatari di borsa INPS la quota di contribuzione – ove dovuta – terrà conto di ulteriori agevolazioni.

 

BANDO ENPAM

L’Enpam assiste negli studi universitari i figli meritevoli dei medici e dei dentisti, riconoscendo loro un supporto economico fino a 5mila euro l’anno. Il bando per i sussidi è disponibile a questo link. La domanda va presentata online attraverso l’area riservata ENPAM. Nella graduatoria avranno priorità gli studenti iscritti in Medicina e in Odontoiatria.


Requisiti

  • iscrizione ai corsi di laurea presso l’Università degli Studi di Pavia
  • titolo di studio che dà accesso ai corsi di laurea dell’Università, conseguito con una votazione di almeno 80/100 (o equivalente);
  • avere un’età inferiore ai 23 anni;
  • essere senza condanne penali e procedimenti penali in corso.

 

Documenti necessari

  • foto a colori;
  • copia della carta d’identità;
  • copia del codice fiscale/tessera sanitaria;
  • lettera di autopresentazione;
  • eventuali altri titoli e attestati;
  • dichiarazione ISEE Università 2024.

I candidati all’atto della registrazione riceveranno le modalità per la compilazione e la trasmissione della lettera di referenza, da far redigere da persona indicata dal candidato, completa del relativo recapito e indirizzata all’attenzione del Rettore.

Percorso di eccellenza MEET “Medicine Enhanced by Engineering Technologies”

 

In forza di apposita convenzione sono riservati ulteriori 2 posti per studenti e studentesse che indipendentemente dalla loro cittadinanza siano ammessi nell’a.a. 2024/2025 in relazione agli esiti dello specifico bando emesso dall’Università di Pavia al percorso di eccellenza MEET “Medicine Enhanced by Engineering Technologies” quali studenti del terzo anno della Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia “Golgi” e “Harvey” in lingua inglese. Tali posti sono conferiti in base a specifico bando e iter di valutazione dei candidati. Tali posti sono riservati a studenti e studentesse che non risultano essere già alunni del Collegio Borromeo negli anni 2021/2022 o 2022/2023.

pdf

bando_MEET_2024-25  

[english version available soon]

[la compilazione della domanda è possibile dal 15 luglio 2024 ore 12 e si chiuderà alle ore 12 del 29 agosto 2024]

_

Requisiti

  • non essere già alunno/a del Collegio Borromeo negli a.a. 2022/23 o 2023/24
  • essere studenti iscritti all’Università di Pavia ai corsi di laurea in Medicina corsi “Golgi” o “Harvey” in qualità di vincitori del percorso di eccellenza MEET “Medicine Enhanced by Engineering Technologies” per l’a.a. 2023-24 (sono ammissibili sotto condizione anche coloro che, partecipanti alle selezioni del percorso MEET, alla scadenza del presente bando risultano in attesa di esito da parte di UNIPV);
  • essere possesso di un titolo di studio che dà accesso ai corsi di laurea dell’Università, conseguito con una votazione di almeno 80/100 (o equivalente);
  • avere nell’anno 2024 età inferiore ai 25 anni;
  • aver sostenuto, al momento della presentazione della domanda di ammissione o comunque entro la fine di dicembre 2023, tutti gli esami previsti dal piano di studi con media per ciascun anno non inferiore a 27/30 (e ciascun esame con voto non inferiore a 24/30; è ammesso un solo esame con voto compreso fra 21 e 23/30 a condizione che la media annuale sia non inferiore a 27/30);
  • assenza di condanne penali e procedimenti penali in corso.

 

I candidati al termine della procedura di presentazione della domanda riceveranno le modalità per la compilazione e la trasmissione della lettera di presentazione, da far redigere da persona indicata dal candidato, completa del relativo recapito e indirizzata all’attenzione del Rettore.