APPELLO STRAORDINARIO
SOSTENERE IL DIRITTO ALLO STUDIO PER TUTTI

 

I Collegi universitari di merito sono luoghi di studio e di vita comunitaria che danno a molte ragazze e ragazzi di talento, spesso con scarse risorse finanziarie, la possibilità di conseguire un titolo universitario e contemporaneamente di arricchire la loro formazione culturale con un’offerta interdisciplinare che si affianca ai percorsi universitari.

Nelle difficili condizioni economiche che il Paese vive oggi, sentiamo ancora più forte l’esigenza di promuovere un’iniziativa che sostenga concretamente il diritto allo studio, per permettere che la passione e il talento di tutti i giovani non vengano frustrati.

Il Collegio Borromeo, fondato a Pavia nel 1561, avverte la necessità che pubblico e privato si alleino nella crisi per scongiurare che questa situazione renda insostenibile la scelta dello studio e finisca con l’impoverire tutta la società.

 

Il Collegio Borromeo lancia un appello a tutte le istituzioni universitarie per l’avvio di una campagna nazionale di borse di studio, gestita da CRUI e CCUM, al fine di dare a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi, che scelgono di studiare, l’opportunità di sostenere in modo concreto il loro percorso universitario.

 

Da soli è sempre più difficile resistere.

Facciamolo insieme.

È un dovere civile ed etico:

IL FUTURO È ANCHE MERITO NOSTRO!