Masterclass

Masterclass

Masterclass Uri Caine

 

Domenica 18 Settembre e Lunedì 19 Settembre 2022 dalle 14.30 alle 19.30 Uri Caine terrà la Masterclass di Uri Caine in collaborazione con il Collegio.
Dove: Auditorium Conservatorio di Musica, ISSM Franco Vittadini, Pavia

La masterclass si svolgerà attraverso un laboratorio pratico di musica d’insie me jazz aperta a strumentisti e cantanti. Cresciuto in una famiglia di intellettuali ed educato alla musica fin da bambino, studia pianoforte con il pianista francese Bernard Pfeiffer e si diploma alla University of Pennsylvania. In seguito studia composizione con George Rochberg e George Crumb. Nel 1992 incide il suo primo disco Sphere Music con il clarinettista Don Byron l’album rispecchia a pieno le influenze dei due, dal jazz alla classica passando per la klezmer. Alla
fine degli anni novanta la critica internazionale comincia ad apprezzarlo e una grossa mano gli viene dal lavoro che svolge co me pianista nel gruppo del trombettista Dave Douglas L’incarico di direttore musicale della Biennale di Venezia nel 2003 aumenta ulteriormente la popolarità dell’artista in Italia. Nel 2007 è direttore artistico di Bergamo Jazz. Nel febbraio 2008 è ospite alla cerimonia di consegna degli Italian Jazz Awards al Teatro della Tosse di Genova. Tra il 2005 e il 2009 collabora con Tempo Reale il centro di ricerca e produzione musicale fondato da Luciano Berio per la realizzazione di un omaggio al grande compositore italiano (Berio project) che, insieme ai
musicisti del centro, viene realizzato a Ravenna, Roma, Vienna, Firenze e Monfalcone. Nel progetto postumo di Giuni Russo, A casa di Ida Rubinstein 2011, un cofanetto contenente un CD e un DVD, Uri Caine suona il pianoforte nei brani A mezzanotte e Nell’orror di notte scura.
Nell’aprile del 2011 realizza un CD per la rivista Musica Jazz intitolato Meshuggeh. Partecipa all’edizione VIII di Treviso Suona Jazz Festival con un concerto di pianoforte al Teatro Comunale Mario Del Monaco, sabato 28 maggio 2022.

 

Numero massimo partecipanti a giornata: 50 persone, 30 riservati agli interni 20 riservati agli esterni, in base all’ordine di arrivo delle domande di iscrizione possibilità di iscriversi ad entrambe l e giornate).

Modalità di partecipazione: partecipante effettivo oppure uditore.
Al termine della masterclass verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai partecipanti effettivi.
Crediti: 1 CFU Anche nel caso di partecipazione ad entrambe le giornate di masterclass, verràri lasciato 1 solo CFU.

 

MODULISTICA
Per l’iscrizione occorre presentare la propria candidatura inviando una mail con l’apposito modulo compilato a masterclass.vittadini@conspv.it entro e non oltre il 16/09/2022 alle ore 12.00.
Gli studenti iscritti a ISSM “F.Vittadini”, Liceo Musicale “A.Cairoli”, Liceo Musicale “C. Tenca”, Liceo Classico “U. Foscolo”, Liceo Scientifico “T. Taramelli”, Liceo Scientifico “N. Copernico”, Federazione ISSM Bergamo, Cremona, Gallarate possono participare gratuitamente e compilare il modulo > QUI
Per gli esterni la partecipazione è a pagamento. Il modulo iscrizione esterni è QUI.

Per informazioni rivolgersi a masterclass.vittadini@conspv.it.