In ricordo del prof. Angelo Stella Copia

IN RICORDO DEL PROFESSOR ANGELO STELLA
scomparso il 14 dicembre 2023

Angelo Stella (Travedona, 1938 – Pavia 2023), è stato allievo del Collegio Borromeo: matricola nel 1957, si è laureato nel 1961 all’Università di Pavia sotto la guida di Maria Corti, di cui è stato discepolo e poi erede sulla cattedra pavese di Storia della Lingua Italiana che ha tenuto, da professore ordinario, per un trentennio circa.

Ha diretto il Centro manoscritti tra il 1990 e il 2002 e ha presieduto la Fondazione Maria Corti dal 2007, quando fu costituita, dando corso alle volontà della Corti stessa.

Socio corrispondente dell’Accademia della Crusca dal 1990, nel luglio del 2003 divenne ufficialmente Accademico, col nome di Abscondito.

Dal 2006 al 2023 è stato Presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani.

Fu anche Vice Presidente dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere e Accademico dell’Arcadia.

Colleghi e allievi ne ricordano con vivo rimpianto il profilo di storico della lingua di rara finezza, di studioso eminente di Alessandro Manzoni, di dialettologo (attento specialmente all’area padana e lombarda), di indagatore, in sincronia e in diacronia, della cultura e della lingua italiana – letteraria e no – e delle sue varietà.

[rif. sito Università di Pavia]

I funerali si svolgeranno lunedì 18 dicembre prossimo alle ore 11.00 nella Chiesa del Carmine in Piazza del Carmine – Pavia.

Nella foto Angelo Stella riceve in occasione del Raduno dell’Associazione Alunni del 2021, nel 460° anno di fondazione del Collegio Borromeo, il “Premio Alumni Borromeo” conferito a titolo di riconoscimento della eccellenza nello studio della storia della lingua Italiana e della letteratura Italiana maturato nello spirito di un umanesimo cristiano.