Il Corano da Maometto al mondo: per una storia e geografia transculturali del testo sacro dell’Islam

Il Corano da Maometto al mondo: per una storia e geografia transculturali del testo sacro dell’Islam

Progetto Università nei Collegi 

IL CORANO DA MAOMETTO AL MONDO: PER UNA STORIA E GEOGRAFIA TRANSCULTURALI DEL TESTO SACRO DELL’ISLAM

4 – 13 marzo 2024

Corso breve Il Corano da Maometto al mondo: per una storia e geografia transculturali del testo sacro dell’Islam docente: Roberto TOTTOLI, Magnifico Rettore Università di Napoli L’Orientale.

Obiettivi del corso: Il corso ricostruisce origini, usi e diffusione globale del Corano in un dialogo continuo tra storia del testo e ricezione contemporanea, a partire dalla condizione religiosa del tardo antico, dall’ambiente formativo delle origini del Corano e dell’Islam – alla luce della ricerca orientalistica e islamistica in Occidente. Si affronteranno i contenuti del Corano e la sua forma, tra filologia e esegesi, linee interpretative islamiche e studi contemporanei, prima di un viaggio attraverso le molteplici forme della ricezione del Corano – anche in Europa, tra traduzioni e oggetti da collezione – e la definizione di civiltà islamica come eredità del Corano.

In collaborazione con il Corso di Laurea in Storia Globale delle Civiltà e dei Territori.

Il corso è rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea magistrale dell’Università di Pavia ed è inseribile nel piano di studi con codice [510861].

ISCRIZIONI QUI

 

APPUNTAMENTI

4 – 5 – 6, 11 – 12 – 13 marzo, dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 17

LOCANDINA