Call for application – Scavo Archeologico

Campagna 1                 22 maggio – 2 giugno        5 – 16 giugno
Campagna 2                4 – 15 settembre                 18 – 29 settembre

IL PROGETTO

Il sito della chiesa di San Marco in Monte Bertone è ubicato all’interno degli Horti dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia. La chiesa, fatta edificare nel 1174, è oggetto di ricerche archeologiche dal 2019: a seguito di una prima serie di ricognizioni e di indagini geofisiche, lo scavo archeologico, concepito anche come esperienza didattica per gli studenti, ha finora riportato alla luce le murature perimetrali dell’edificio e diversi elementi della sua strutturazione interna.
Lo scavo è in concessione ministeriale. Le indagini 2023 si concentreranno nella zona di ingresso al cui interno sono già emerse tracce riconducibili ad una destinazione funeraria dell’area. I partecipanti saranno coinvolti anche nelle attività di documentazione e post-scavo

PER PARTECIPARE ALLA SECONDA CAMPAGNA

Le candidature online dovranno essere inviate compilando il MODULO entro il 20 luglio.
Gli studenti di archeologia, o altri corsi di laurea ad indirizzo archeologico, che intendono partecipare dovranno allegare i certificati di visita medica del lavoro, corso di sicurezza generale e
di sicurezza cantiere archeologico, assicurazione infortuni.
È possibile scegliere:
1 turno singolo (2 settimane)
1 campagna (4 settimane)
Vitto e alloggio sono gratuiti presso l’Almo Collegio Borromeo.

In collaborazione con l’Università di Pavia.

PER INFORMAZIONI
eventi@collegioborromeo.it