13 Nov Audizioni Coro e Orchestra del Collegio Borromeo
Audizioni Coro e Orchestra del Collegio Borromeo
L’Almo Collegio Borromeo di Pavia offre l’opportunità a studenti universitari (preferibilmente iscritti all’Università di Pavia nell’a.a. 2018-19, o che intendono iscriversi nell’anno accademico 2019-2020) o iscritti all’Alta Formazione Artistica Musicale che vogliano fare un’esperienza orchestrale o corale, di entrare a far parte dell’Orchestra e del Coro del Collegio.
L’audizione sarà dedicata ai seguenti strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto e percussioni e ai
seguenti registri vocali: soprano, contralto, tenore e basso.
Le audizioni si svolgeranno giovedì 17 ottobre 2019 alle ore 15 in Collegio Borromeo alla presenza del Direttore dell’Orchestra Denis Zanchetta, del Direttore del Coro Marco Berrini, del Direttore Artistico della Stagione Musicale Alessandro Marangoni e del Rettore del Collegio Borromeo, don Alberto Lolli.
La partecipazione alle audizioni è gratuita.
A completamento dell’offerta formativa universitaria del Collegio, l’esperienza del “far musica insieme” aiuta a sviluppare quelle competenze trasversali comuni a ogni campo del sapere e ad accrescere le capacità relazionali, da sempre tra gli obiettivi principali del Borromeo. Coro e Orchestra saranno dunque percorsi formativi ufficialmente riconosciuti, con obiettivo anche concertistico in ambito nazionale ed internazionale.
bando audizioni coro
[il bando è stato aggiornato in data 4 ottobre 2019] |
bando audizioni orchestra |
Il Direttore d’Orchestra
Denis Zanchetta, già clarinetto piccolo solista del Teatro alla Scala e tra i fondatori della Filarmonica della Scala, ha lavorato con tutti i più importanti direttori: Bernstein, Abbado, Muti, Kleiber, Giulini, Chung, Chailly, Mehta, Osawa, Solti, Maazel, Barenboim, Gergiev e molti altri.
Il Direttore del Coro
Marco Berrini, (www.marcoberrini.it) fondatore e direttore di Ars Cantica Choir, di Vocalia Consort (Roma) e del Coro della Conferenza Episcopale Italiana, già direttore del Coro da Camera della RAI, è docente presso il Conservatorio di Alessandria e punto di riferimento della coralità italiana e internazionale