Leggere l’arte. Un viaggio tra materiali e significati

RELATORE
Marco LEONA, David H. Koch Scientist – The Metropolitan Museum of Art, New York, USA
INTRODUCE
Antonella PROFUMO, Università di Pavia
TEMA DELLA CONFERENZA
Le opere d’arte, gli oggetti di lusso e le cose di tutti i giorni conservate nei musei sono la testimonianza di idee, desideri, conoscenze e capacità tecnologiche: sono la cultura materiale. Sono le tracce delle mani degli artisti e artigiani che li hanno creati.
Contengono tutto quello che vorremmo sapere di questi antichi uomini e donne (e anche di uomini e donne a noi contemporanei, nel caso dell’arte moderna), le loro conoscenze, i loro desideri, le loro passioni. Sono documenti scritti in elementi chimici, molecole, cristalli.
La scienza ci aiuta a leggere l’arte. Ci aiuta a vedere oltre, ad esplorare rapporti tra cultura e società, tra modi di vedere e modi di rappresentare, ed infine, tra materiali e significati. Nell’arte, scelte tecniche e risultati stilistici sono intimamente collegati: il ruolo degli artisti come artefici (e di quanti collaborano con gli artisti per realizzarne la visione) è messo pienamente in luce soltanto quando le scienze umane e le scienze fisiche si incontrano, per creare una nuova storia dell’arte.


