Collegio Borromeo

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

La chimica nei musei

25 Febbraio h 10:00 am

Attività formativa del progetto COLLEGIALE NON RESIDENTE

Il corso è rivolto a tutti gli studenti dei corsi di laurea magistrale dell’Università di Pavia ed è inseribile nel piano di studi con codice 511799.

TEMATICHE DEL CORSO

Questo corso è un’introduzione alla chimica applicata allo studio e alla conservazione dei beni culturali, con particolare attenzione alla pratica museale.

Le opere d’arte, gli oggetti di lusso e le cose di tutti i giorni conservate nei musei sono la testimonianza di idee, desideri, conoscenze e capacità tecnologiche: sono la cultura materiale. Sono le tracce delle mani degli artisti e artigiani che li hanno creati. Contengono tutto quello che vorremmo sapere di questi antichi uomini e donne (e anche di uomini e donne a noi contemporanei, nel caso dell’arte moderna), le loro conoscenze, i loro desideri, le loro passioni. Sono documenti scritti in elementi chimici, molecole, cristalli.

La chimica legge l’arte descrivendo la composizione, la struttura, e la storia delle opere. Ci aiuta a vedere più in profondità, ad esplorare rapporti tra cultura e società, tra modi di vedere e modi di rappresentare, ed infine, tra materiali e significati. Nell’arte, scelte tecniche e risultati stilistici sono intimamente collegati: il ruolo degli artisti come artefici (e di quanti collaborano con gli artisti per realizzarne la visione) è messo pienamente in luce soltanto quando le scienze umane e le scienze fisiche si incontrano, per creare una nuova storia dell’arte.

Questo corso fornirà un’introduzione di base alle tecniche più comuni utilizzate nei musei per la caratterizzazione di opere d’arte e materiali archeologici, tra cui la spettrometria di fluorescenza a raggi X, la spettroscopia elettronica (assorbimento e riflettanza UV-Vis, misurazione del colore e spettroscopia di fluorescenza) e la spettroscopia vibrazionale (infrarosso e Raman). Le lezioni saranno accompagnate dalla discussione e analisi di specifici progetti di ricerca volti ad illustrare l’interazione tra analisi scientifica e storico-artistica.

L’obiettivo fondamentale del corso è sviluppare negli studenti la capacità di individuare linee di ricerca e pianificare il lavoro analitico a supporto del restauro e della ricerca tecnico-scientifica. Al termine del corso gli studenti avranno una conoscenza di base delle tecniche presentate. L’obiettivo di questo corso, in altre parole, è fornire a ciascuno studente le conoscenze necessarie per comprendere, per ogni tecnica, il principale ambito di applicazione, i punti di forza e di debolezza e, infine, come utilizzare tecniche scientifiche complementari per affrontare in maniera interdisciplinare un problema di conservazione o di storia dell’arte.

DOCENTE
Marco LEONA, David H. Koch Scientist – The Metropolitan Museum of Art, New York (USA)

ISCRIVITI QUI


PROGRAMMA 

Lunedì 23 Febbraio

10:00 – 10:45 La chimica nei musei – Introduzione generale al corso – La natura fisica delle opere d’arte: materiali, strutture, tecniche artistiche.

11:00 – 12:30 Leggere l’arte. Dalla protochimica egizia alla pittura giapponese del XVIII secolo.

14:30 – 16:30 Spettrometria di fluorescenza a raggi X. Introduzione ai raggi X. Analisi XRF qualitativa e quantitativa. Imaging XRF. Il Rosso di David e dei Lavoisier

Martedì 24 Febbraio

10:00 – 10:45 I colori dello spazio e del tempo: blu.

11:00 – 12:30 Luce e colore: un’introduzione pratica alla spettroscopia elettronica, inclusa la spettroscopia di riflettanza e fluorescenza, l’imaging multispettrale e la riflettografia infrarossa

14:30 – 16:30 Spettroscopia di riflettanza e cenni di scienza del colore.

Mercoledì 25 Febbraio

10:00 – 10:45 I colori dello spazio e del tempo: rosso.

11:00 – 12:30 La spettroscopia FTIR. Strumentazione, metodi, e interpretazione dei dati.

14:30 – 16:00 La spettroscopia Raman. Strumentazione, metodi, e interpretazione dei dati.

Giovedì 26 Febbraio

10:00 – 10:45 La spettroscopia Raman a effetto di superfice (SERS).  

11:00 – 12:30 Un dipinto thangka tibetano del XIV secolo. Implicazioni per la ricerca storico-artistica e la conservazione.

14:30 – 16:00  Laboratorio virtuale

Venerdì 27 Febbraio

10:00 – 10:45 Altre tecniche: SEM, GCMS, LCMS  

11:00 – 13:00 Riepilogo del corso e discussione.


LOCANDINA 

BIBLIOGRAFIA

Dettagli

Data:
25 Febbraio
Ora:
10:00 am - 12:30 pm
Series:
Categorie Evento:
, , ,

Organizzatore

Almo Collegio Borromeo
Torna in alto