REGIA E SCRITTURA SCENICA NEL TEATRO CONTEMPORANEO

REGIA E SCRITTURA SCENICA NEL TEATRO CONTEMPORANEO

REGIA E SCRITTURA SCENICA NEL TEATRO CONTEMPORANEO

Insegnamento a libera scelta con riconoscimento di 6 CFU per il corso di laurea in Scritture e progetti per le arti visive e performative. Il corso si svolgerà dal lunedì e martedì dalle 16 alle 18 e il mercoledì dalle 14 alle 16.

LOCANDINA

DOCENTE
Giada CIPOLLONE
(Università di Pavia)

Prenotazione per posti IN PRESENZA > Link
Corso anche in diretta STREAMING > Link


martedì 12 e mercoledì 13 aprile
Archiviare il performativo
1. introduzione al corso
2. ontologia della performance, come archiviare i corpi. Schechner, Phelan, Taylor, Schneider, Lepecki
3. il paradigma performativo. Austin, Butler, Barad
4. prelegomeni negli Stati Uniti. Rainer, Schneeman, Halprin


mercoledì 20 e martedì 26 aprile
Scrittura scenica. Parabole del Living Theatre
1. introduzione al Living Theatre, fino a Antigone (1967). Visione di Antigone
2. Antigone. Retrospettiva verso Brecht, Artaud. Posterità fino a Motus The plot is the revolution (2011)


lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 maggio
Regia. Autografie di Carmelo Bene
1. introduzione a Carmelo Bene
2. dal massacro dei classici alla negazione dell’io. VIsioni da Nostra signora dei Turchi e Un Amleto di meno
3. sovrapposizioni Bene/Deleuze


lunedì 9 maggio
lunedì 16 maggio ANNULLATA
Fughe dall’avanguardia, gli anni Settanta
Leo&Perla, Scabia, Gaia Scienza, Rem&Cap, The a tre


martedì 17 e mercoledì 18 maggio
Ottanta-Novanta. Nuove spettacolarità
1. Enfants terribles 80. Magazzini criminali
2. Enfants terribles 90. Societas Raffaello Sanzio


mercoledì 26 maggio
Partecipazione laboratoriale al progetto Nobodys


martedì 31 maggio
Archiviare il presente
1. Sguardi dalla teoria, l’Hemi di Diana Taylor
2. Pratiche dai corpi, i casi di Arkadi Zaides (scrittura scenica)
e Milo Rau (regia)