Istruzioni tecniche svolgimento colloqui concorso a.a. 2023-24

Istruzioni tecniche svolgimento colloqui concorso a.a. 2023-24

Istruzioni tecniche svolgimento colloqui orali in modalità remota – CONCORSO DI AMMISSIONE A.A. 2023-24

Per lo svolgimento delle prove orali sarà utilizzata la piattaforma Zoom che i candidati dovranno installare sul proprio computer utilizzando il link.

I candidati dovranno disporre di un computer dotato di microfono, altoparlanti e webcam, assicurandosi di avere una connessione internet stabile.

I link di collegamento alle prove orali verranno comunicati tramite mail ai candidati all’indirizzo indicato in fase di iscrizione al concorso. Le date dei colloqui non sono modificabili se non per particolari esigenze da comunicare a concorso@collegioborromeo.it

Nella stessa sessione di collegamento i candidati svolgeranno i due colloqui di materia e il colloquio con la Direzione del Collegio.

La sala virtuale sarà aperta circa 20 minuti prima dell’orario previsto per l’appello per velocizzare le procedure di riconoscimento (si chiede di pazientare in caso di tempi di attesa prolungati).

Si chiede di nominare il proprio utente con cognome e nome.
È necessario tenere a disposizione un documento di identità per tutta la durata dei colloqui in quanto sia in fase di appello che prima di ogni colloquio potrà essere richiesto di mostrare il documento.

Durante lo svolgimento dei colloqui non è consentita la presenza nella stessa stanza né di altre persone né di ulteriori apparecchiature informatiche, pena l’immediata esclusione dal concorso.
Il commissario esaminatore potrà richiedere a ogni candidato di certificare il rispetto di questi requisiti modificando l’inquadratura della webcam.

Nel corso del colloquio il commissario esaminatore potrà richiedere la condivisione dello schermo del dispositivo da cui il candidato è connesso e, nel caso fosse richiesto lo svolgimento di esercizi scritti, il candidato dovrà disporre di fogli bianchi e penna, e sarà tenuto a inquadrare con la webcam lo svolgimento dell’elaborato e i risultati.

Per specifiche materie di ambito umanistico suggeriamo di tenere a disposizione libri e antologie qualora il commissario esaminatore ne autorizzasse l’utilizzo.

I programmi per i colloqui orali dei candidati di laurea triennale e magistrale a ciclo unico sono disponibili sul tesario a questo link.

In caso di problemi tecnici e di connessione sarà sempre possibile contattare la Segreteria del Concorso tel. 0382.395507