Il Collegio Borromeo grazie al progetto “Horti: the pedagogical power of nature” è tra i due vincitori del Green Gown Awards 2024, nella sezione Nature Positive
I GGA sono un premio internazionale promosso, tra gli altri, da Allianz Global Investors e UN Environment Programme.
Riconoscendo le iniziative di sostenibilità intraprese dalle università e dai collegi di tutto il mondo, il premio stabilisce un punto di riferimento e pone ogni istituto di istruzione al centro della realizzazione dei UN Sustainable Development Goals. Horti è l’unica realtà italiana ad essersi aggiudicata un premio, in una categoria che ha ricevuto numerose candidature.
Cosa hanno pensato i giudici di Horti:
“Riteniamo che si tratti di un progetto di grande impatto. Sebbene il Collegio e l’area del terreno siano piccoli, i benefici per la biodiversità, gli studenti, il personale addetto al giardinaggio (proveniente da particolari comunità emarginate) e il pubblico in generale sono significativi”.
Cosa significa vincere per Horti:
“La nostra responsabilità pedagogica – il desiderio di rigenerazione umana, il prendersi cura degli altri – va necessariamente di pari passo con la cura dell’ambiente stesso. La bellezza della natura può insegnarci questo importante e difficile equilibrio”
– Alberto Lolli, Rettore del Collegio Borromeo
I 3 principali insegnamenti che propone Horti:
Le istituzioni educative devono aiutare gli studenti a stabilire il cambiamento che desiderano vedere.
Il luogo migliore per insegnare l'importanza della biodiversità è l’aria aperta.
Le università hanno la responsabilità di utilizzare il loro terreno per avere un impatto positivo sull’ambiente.
Riassunto progetto “Horti: The pedagogical power of Nature”
L’Almo Collegio Borromeo (ACB) è il più antico Collegio di Merito d’Italia: fondato nel 1561 da San Carlo Borromeo, nasce con l'intento – che persegue tuttora – di offrire a studenti particolarmente meritevoli, privi di mezzi economici, la possibilità di studiare all'Università di Pavia. Gli studenti condividono i valori del Collegio e credono che la natura, così come la bellezza, abbia un potere pedagogico.
Il progetto “Horti” dell’ACB è nato da una campagna condotta dagli studenti, che hanno chiesto al Collegio di trasformare L’area – un tempo dedicata alla coltivazione di frutta e verdura per gli studenti del Collegio – in uno spazio pubblico dove l’ecosistema naturale possa prosperare. Horti è un’area di 35.000 metri quadrati, il più grande parco del centro di Pavia, inaugurato nel settembre 2022. Oggi l’habitat naturale è stato ripristinato: 85 specie vegetali sono state piantate e la diversità animale è aumentata: tra gli altri, la cicogna bianca e la gru eurasiatica abitano il parco.
Descrizione del progetto
Negli ultimi anni, gli studenti dell’Almo Collegio Borromeo hanno chiesto al Collegio di adottare modalità più sostenibili, come l’adesione alla campagna internazionale Race to Zero, eliminando l’utilizzo della plastica dalla mensa, nell’ambito del programma del Collegio “Grow the future”, e l’avvio dell’iniziativa “riequilibro”, in cui una bottiglia di plastica – da riciclare – può essere scambiata con un libro.
La campagna guidata dagli studenti che ha avuto il maggiore impatto, non solo sul campus, ma anche sulla città di Pavia, è stata l'inaugurazione di Horti. Quest’area di 3,5 ettari nel centro della città – utilizzata per 200 anni come luogo di coltivazione – oggi funge da spazio pubblico dove la natura è stata recuperata.
Insieme all’Università di Pavia, all’Oasi di Sant’Alessio, a un esperto di botanica e agli studenti, si è deciso di aumentare in modo significativo la presenza di acqua, elemento vitale per flora e fauna. Lo specchio d’acqua già esistente è stato potenziato per formare un laghetto, inoltre sono stati creati un lago e un ruscello. Dal 2019 al 2022, anno in cui il parco è stato aperto al pubblico, sono state piantate 85 nuove specie di piante. Oggi, il parco di 35.000 metri quadrati conta 2.500 piante e il suo assorbimento annuale di CO2 è pari a 25 tonnellate (stima).
I nostri studenti credono che la natura eserciti un potere pedagogico. La sua bellezza e l’equilibrio naturale degli elementi possono insegnarci come rispettarla e celebrarla. L’idea alla base di Horti è quella di creare un’oasi nel centro della città di Pavia – un’area che ha visto una grande urbanizzazione e la perdita della natura – per raggiungere una condivisione dell’importanza ecologica e culturale della biodiversità tra i nostri tudenti e i cittadini in generale. Il Collegio Borromeo sta sostenendo i suoi studenti nel guidare la trasformazione che desiderano vedere, utilizzando il suo terreno per ripristinare l’habitat naturale ed educare i cittadini.