CEDANT 2014 – Diocleziano: la frontiera giuridica dell’Impero

CEDANT 2014 – Diocleziano: la frontiera giuridica dell’Impero

CEDANT Centro di studi e ricerche sui Diritti Antichi
Il Centro di studi e ricerche sui Diritti Antichi CEDANT fa parte dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS, che dal 2005 è stato riconosciuto quale «Scuola Superiore ad ordinamento speciale».

Diocleziano: la frontiera giuridica dell’Impero
Collegio di Diritto Romano – Gennaio 2014

inaugurazione 13 gennaio 2014, ore 16

Il CEDANT si propone finalità di alta formazione e di ricerca nel campo del diritto romano e dei diritti dell’antichità.
Il CEDANT si avvale di un Consiglio Scientifico internazionale e svolge la propria attività grazie alla collaborazione di specialisti, scelti di volta in volta, a seconda dei temi trattati, nel rispetto della più ampia partecipazione della comunità scientifica e del pluralismo metodologico.
Per l’anno accademico 2013-2014, il CEDANT organizza il dodicesimo «Collegio di Diritto Romano», a carattere intensivo e residenziale.DSC02373 La formula del «Collegio» consiste nel far incontrare per tre settimane nel mese di gennaio 2014, presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia, docenti di Università italiane e straniere e, in qualità di uditori, giovani studiosi interessati al tema proposto.
I docenti svolgono una serie di seminari – in italiano e inglese – caratterizzati da forte organicità e coerenza formativa, che rappresentano anche un’occasione di scambio e di confronto scientifico. Al contempo, ciascun partecipante è invitato a contribuire attivamente allo svolgimento e alla prosecuzione della ricerca.
Una seconda fase, della durata di una settimana, nel mese di settembre 2014, è destinata a consentire ai docenti e agli uditori, che abbiano attivamente contribuito alla ricerca, di valutare i risultati, al fine della pubblicazione di un volume collettivo edito da IUSS Press.

pdflocandina