CALL for APPLICATIONS: Campagna di scavo archeologico 2024

7. 30 settembre / 12 ottobre
  8. 4 novembre / 16 novembre

Il progetto

Il sito della chiesa di San Marco in Monte Bertone si trova all’interno degli Horti dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia.
La chiesa (1174) è oggetto di ricerche archeologiche dal 2019. A seguito di una prima serie di ricognizioni e di indagini geofisiche, lo scavo archeologico ha finora riportato alla luce le murature perimetrali e diversi elementi della sua strutturazione interna, tra cui una serie di tombe a camera
risalenti al secolo XVI.
Le indagini 2024 si concentreranno nelle prime campate dell’edificio, con l’obiettivo di approfondire l’analisi della stratigrafia e di comprendere i rapporti tra le strutture originarie della chiesa e le eventuali fasi precedenti/successive.
Lo scavo in concessione ministeriale è concepito come un’esperienza didattica per gli studenti di lauree triennali, magistrali, dottorati e scuole di specializzazione a indirizzo archeologico:  partecipanti saranno coinvolti anche nelle attività di documentazione.

Direzione scientifica: Daniele FERRAIUOLO e Luigi Carlo SCHIAVI
Responsabile di scavo: Luca VISCONTI

Per partecipare

Le candidature dovranno essere inviate compilando il MODULO a questo LINK online entro due settimane dall’inizio del turno di scavo.
Gli studenti di archeologia, o di altri corsi di laurea a indirizzo archeologico, dovranno
allegare i seguenti certificati in corso di validità:

• visita medica (idoneità al lavoro)
  • corsi di sicurezza (generale + specifico per cantiere archeologico)
  • assicurazione infortuni

Il vitto è gratuito per tutti i partecipanti.
L’alloggio presso il Collegio Borromeo è offerto fino a esaurimento posti.

Per informazioni: scavi@collegioborromeo.eu