Tutorati

Tutorati

IL PROGETTO COLLEGIALE NON RESIDENTE 

La “Oxford sul Ticino”. Questo è il soprannome assai lusinghiero che l’Università di Pavia si è guadagnata ormai da molti anni. Ciò è motivato senz’altro dalla qualità dei corsi di laurea e dalla lunga storia dell’ateneo pavese che ci colloca tra le più antiche università europee. Ma la ragione essenziale di questo soprannome risiede nel fatto che l’Università di Pavia sia la sola in Italia ad avere un numero di collegi così elevato.
L’idea alla base del progetto “Collegiale non residente” è quella di estendere almeno parte dei benefici di vivere in collegio a tutti gli studenti che lo vogliano facendoli diventare così “collegiali” anche se non residenti in un collegio.
Dall’a.a. 2022-23, nei collegi si terranno nuove e qualificate attività formative tenute da docenti esterni all’Università di Pavia, di prestigio nazionale e internazionale: laboratori sulle competenze trasversali che potranno essere riconosciuti a livello europeo come “open badge”. Il Collegio Borromeo ospiterà anche tutorati di approfondimento su temi specialistici.

Attraverso queste iniziative si fa un ulteriore passo in avanti nell’integrazione tra università e collegi per quanto riguarda qualificate attività formative e tutorati disegnati sulle esigenze dei partecipanti. In questo modo l’Università di Pavia diventa sempre di più un campus esteso all’intera città in cui ogni studente può contare su un ambiente positivo e su strutture a sua misura.
Francesco Svelto, Rettore Magnifico dell’Università di Pavia

 
PROPOSTE IN BORROMEO
LABORATORIO DELLE COMPETENZE TRASVERSALI
I cambiamenti incalzanti del mondo del lavoro e dello scenario sociale, insieme alle richieste delle istituzioni nazionali ed europee, impongono la necessità di acquisire competenze ulteriori rispetto al proprio percorso di studi e allo specifico ambito professionale. I Collegi sono il luogo ideale in cui coltivare, con una componente esperienziale importante, tali competenze attraverso workshop, laboratori e corsi dedicati alle transversal skill.
Questo bagaglio di conoscenze ad ampio spettro costituisce un complemento essenziale alla formazione dello studente, futuro professionista, che viene riconosciuto a livello europeo attraverso un certificato digitale chiamato Open Badge.
Il livello qualitativo dell’offerta nell’ambito dei Laboratori fa la differenza: la doppia selezione dei docenti, operata dall’Ateneo e dai Collegi, garantisce l’elevato standard offerto agli studenti sia delle Lauree Triennali sia delle Lauree Magistrali dell’Università di Pavia.
Il laboratorio in collegio sarà quello di Critical Thinking, tenuto da Carlo Raineri (Dottore di Ricerca – University of Manchester): 5-7 incontri (2 ore ciascuno).
Tutorati di approfondimento
Attività dedicate all’approfondimento di temi e argomenti trattati a lezione, in una modalità riflessiva, per offrire un supplemento di formazione a piccoli gruppi di studenti, favorendo nuove relazioni che concorrono a un sereno percorso di studio.
Nome progetto PRIMO SEMESTRE Docente Referente
Temi scelti di diritto costituzionale GRATTERI ANDREA
Tutorato Approfondimento Fisiologia Cellulare Golgi LEFKIMMIATIS KONSTANTINOS
Esercizio fisico, inattività e salute BOTTINELLI ROBERTO
Gene editing BOTTINELLI ROBERTO
Quadri clinici: BASI ANATOMICHE, DIAGNOSI, PROGNOSI. CUSELLA DE ANGELIS MARIA GABRIELLA
Tutorato Approfondimento Fisiologia Cellulare Golgi LEFKIMMIATIS KONSTANTINOS
Esercizio fisico, inattività e salute BOTTINELLI ROBERTO
Strumenti per la ricerca clinica in Medicina GARDELLA BARBARA
Gene editing BOTTINELLI ROBERTO
La produzione panegiristica latina di età tardoantica CANOBBIO ALBERTO
Strumenti avanzati di critica del testo letterario moderno e contemporaneo STEFANELLI LUCA
Testo e immagine nella letteratura latina CANOBBIO ALBERTO
Strumenti e applicazioni di critica del testo letterario moderno STEFANELLI LUCA
Seminario di lettura filosofica (per matricole LT) FELOJ SERENA
Seminario di lettura filosofica (per studenti LT e LM) FELOJ SERENA
Supporto alle attività di Officine Creative TOSCHI DEBORAH

Nome progetto SECONDO SEMESTRE Docente Referente
APPROFONDIMENTI DI ANALISI MATEMATICA MAZZOLENI DARIO CESARE SEVERO