04 Apr Incontro con Cav. Lav. Salvatore RUGGERI
Posted at 17:23h
in attività 2023 - 2024, Conferenze e convegni, Eventi, Events, scienze e tecnologie, scienze umane, scienze_sociali
Incontro con Cav. Lav. Salvatore RUGGERI
Presidente e Fondatore Valvitalia SpA
In occasione della Giornata Nazionale del MADE IN ITALY
lunedì 15 aprile, ore 18.30
EVENTO IN PRESENZA E ONLINE
Incontro tra i Cavalieri del Lavoro e gli studenti dei Collegi Universitari di Merito, promosso dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai fini del riconoscimento delle ore formative.
Salvatore RUGGERI
Presidente del Gruppo Valvitalia da lui fondato a Rivanazzano Terme (Pv) nel 2002. Opera sul mercato internazionale, esporta il 90% della produzione in 115 Paesi e nel 2022 ha generato ricavi per 134 milioni di euro grazie all’apporto di circa 800 dipendenti. Il Gruppo è attivo nella progettazione e produzione di apparecchiature e componenti destinati all’industria petrolifera, petrolchimica e del gas naturale nonché della produzione di energia elettrica e al settore civile: valvole, attuatori, raccordi, flange, sistemi di misura del gas e impianti antincendio. In 54 anni, a partire dagli inizi, passando per la fondazione del Gruppo Valvitalia, fino ad arrivare ad oggi, la sua carriera si è svolta nel campo dell’energia. Nel novembre 2010 gli è stata conferita la laurea honoris causa in economia e gestione delle imprese dall’Università di Pavia. Nel 2014 riceve il riconoscimento di “Imprenditore dell’anno” assegnato da Ernst & Young. Alla fine del 2014, fonda, a Patti, sua città natale,
le Ceramiche Siciliane Ruggeri. Iniziativa tesa alla salvaguardia della tradizione e del patrimonio culturale tipico siciliano: l’antica arte della manifattura e del decoro delle ceramiche. Nel 2015, entra a far parte della compagine societaria del Birrificio Messina. In cordata con i dipendenti, questo intervento ha permesso la rinascita di una delle pagine più belle della storia imprenditoriale siciliana. Nell’ottobre 2021, l’Università di Messina gli conferisce honoris causa il titolo di Dottore di Ricerca in economics, management and statistics.