08 Mar Bach: Passione secondo Giovanni
STAGIONE MUSICALE 2023/2024 VIAGGI
BACH:
PASSIONE SECONDO GIOVANNI
giovedì 21 marzo 2024, ore 20.30
In occasione del trecentesimo anno dalla prima esecuzione della Passione secondo Giovanni di Bach, avvenuta il Venerdì Santo del 1724, il 21 marzo ore 20.30 presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine di Pavia, l’Almo Collegio Borromeo e il suo Coro di alunni radunano i migliori giovani talenti musicali italiani per l’esecuzione del grande capolavoro di Johann Sebastian Bach, tra i più importanti monumenti della musica di tutti i tempi. Il progetto è in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole e Feniarco, media partner Forte Fortissimo.
La Passione di Cristo secondo l’evangelista Giovanni sarà eseguita – per tradizione il giorno del compleanno di Bach – dal Coro dell’Almo Collegio Borromeo insieme al Coro Giovanile Italiano e all’Orchestra Giovanile Italiana, i due più importanti complessi giovanili vocali e strumentali italiani, sotto la sapiente e illustre direzione di Marco Berrini.
Con loro sei solisti di grande caratura: il soprano Claudia Reinhard, il mezzosoprano Martina Baroni, il tenore Marcel Hubner nel ruolo dell’Evangelista, Oliver Kringel, tenore, il baritono Fulvio Bettini nel ruolo di Pilato e Diego Maffezzoni, basso, nel ruolo del Cristo.
Il concerto sarà in replica:
- il 22 marzo, ore 20.30 presso la Chiesa dei SS. Bartolomeo e Stefano a Bergamo (LOCANDINA);
- il 23 marzo, ore 20.30 presso la Cattedrale di Vigevano (LOCANDINA)
Il concerto rientra in Viaggi, la stagione musicale 2023/2024 dell’Almo Collegio Borromeo.