ISTANTE DANTE. La Divina Commedia ai tempi di Instagram

ISTANTE DANTE
La Divina Commedia ai tempi di Instagram

100 musicisti x 100 terzine della Divina Commedia x 100 modi di leggerla in musica
33 secondi di performance ciascuno e 55 minuti totali di video-art musicale
1 scultore
1 grande campana

Istante Dante è l’innovativo progetto di interpretazione della Divina Commedia in musica al passo con i tempi, ideato da Valentina Lo Surdo e realizzato dall’Almo Collegio Borromeo di Pavia, il più antico e prestigioso Collegio universitario di merito d’Italia, fondato da San Carlo Borromeo nel 1561 dove, fin dalla sua fondazione, la musica è sempre stato un elemento pedagogico di grande importanza. Il progetto è svolto in team con InPerfetta Intonazione, straordinario collettivo artistico che vede insieme decine di musicisti di ogni età e provenienza geografica, insieme al pianista Alessandro Marangoni, direttore artistico dell’Almo Collegio Borromeo. Come responsabile della progettazione internazionale, Istante Dante si avvale anche del prezioso sostegno di Ludovica Rossi Purini, che da anni si impegna nel supportare progetti del campo della cultura e della musica in particolare.

100 musicisti, giovani e meno giovani, noti o ancora sconosciuti, uniti ad alunni ed ex-alunni dell’Almo Collegio Borromeo scegliendo ciascuno una terzina estrapolata da un differente canto del capolavoro di Dante Alighieri, interpretandolo in soli 33 secondi di esecuzione musicale. Si viene così a comporre un affresco sonoro di straordinaria varietà, andando a sintetizzare in pochi secondi l’anima di ogni singolo canto prescelto da ogni musicista. Non, dunque, una lettura didascalica o esegetica, ma un’opera di sintesi espressiva originalissima: i 100 musicisti, infatti, hanno scelto ciascuno una terzina della Commedia per darne un’interpretazione istantanea e immediata, eseguendo una breve improvvisazione o un brano appositamente composto per loro, o anche un frammento musicale attinto dal grande repertorio classico. Qualsiasi sia l’ispirazione musicale, è fondamentale che sia funzionale all’espressione del preciso colore e sentimento della terzina estrapolata da quel determinato canto per la durata esatta di 33 secondi, andando a sottolineare il valore simbolico del numero 3 e 33 nella simbologia spirituale e medievale in particolare. Le 100 performance da 33 secondi ognuna sono state riprese da un video girato ciascuno nel luogo di provenienza dei performer, musicisti di ogni parte d’Italia e del mondo, a ribadire il linguaggio universale della musica e della poesia.

Ma c’è di più: il percorso sonoro dei 100 musicisti viene legato insieme dalla costruzione progressiva di una statua lignea di Dante. Un’opera a grandezza naturale (cm 170 x 45 x 70) ripresa dalla sua lavorazione iniziale fino al suo compimento, ad accompagnare l’esecuzione dei 100 frammenti sonori fino al climax finale. L’autore dell’opera è Giorgio Conta, giovane scultore trentino da sempre molto vicino al mondo della musica, avendo avuto infatti un padrino eccellente, Arturo Benedetti Michelangeli, di cui suo padre, Livio Conta, è stato ritrattista e profondo amico. Inoltre, alfa e omega di questo percorso narrativo è rappresentato dalla straordinaria Campana dei Caduti di Rovereto: simbolo universale di pace, è stata creata dalla fusione dei bronzi dei cannoni di tutti i paesi coinvolti nel primo conflitto mondiale. Le prime e le ultime immagini di Istante Dante, infatti, sono state girate proprio lì, per accordarci a un messaggio universale di vicinanza in un periodo in cui ci siamo sentiti tutti troppo distanti.

Complessivamente l’impresa di Istante Dante, i 100 minivideo che riprendono le 100 performance di 100 musicisti provenienti da regioni e Paesi differenti, è stata ricomposta nell’ordine progressivo dei 100 Canti della Commedia dal regista Duilio Meucci, per andare a creare un unico video di circa 55 minuti. L’effetto finale è di una vera e propria opera di video-art grazie alle invenzioni registiche di Meucci che esalteranno i colori scuri dei 33 video ispirati all’Inferno per andare ad ascendere su tonalità intermedie nella narrazione sonora del Purgatorio, sino ai toni luminosi che sottolineeranno le performance dedicate alla cantica del Paradiso.

Il video di Istante Dante realizzato verrà dunque presentato in istituzioni culturali, teatri, sale da concerto e diffuso nel mondo anche attraverso la rete degli Istituti Italiani di Cultura, la Conferenza dei Collegi Universitari di Merito italiani così come le università e i collegi in relazione con l’Almo Collegio Borromeo.

Consegna dei video entro 1 maggio 2023

INFORMAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE

Per partecipare anche tu, ISCRIVITI QUI.

Di seguito le caratteristiche tecniche che deve possedere il video per partecipare:

• durata del video 33″;
  • video in formato orizzontale 16:9;
  • risoluzione FullHD (1920 x 1080) o 4K;
  • framerate: 25 fps (l’iPhone in 4K registra solo a 30 fps: tale video è ammesso). Se il video viene registrato con fotocamere o videocamere diverse dagli smartphone è necessario poter impostare anche lo shutter speed, che nel caso di video a 25 fps dovrà essere sempre di 1/50;
  • il video, se registrato in un interno, potrebbe avere (ad libitum) una luce colorata di base a seconda della Cantica dantesca scelta: viola – inferno; giallo – purgatorio; azzurro/blu – paradiso;
  • audio con ripresa stereo possibilmente da sorgente esterna tipo recorder Zoom o Tascam da sincronizzare successivamente a 48 kHz/24bit (per i telefoni cellulari è di default, mentre per nei registratori va settato);
  • abbigliamento: inferno e purgatorio, possibilmente nero; paradiso, va bene anche bianco.