L’età di transizione rappresenta un periodo complesso dell’esistenza, caratterizzato da un intrinseca instabilità, che accompagna processi di definizione dell’identità personale e sociale. In questa cornice, nell’età di transizione sembrano avvicendarsi ora l’ acuto desiderio di sperimentare nuovi stati psichici – che sostiene una costante tensione verso l’esplorazione (e il superamento) dei propri limiti -, ora il disagio scaturito dall’incontro/scontro con emozioni mai sperimentate.
Nella prima parte dell’incontro, il Dott. Migliarese descriverà i correlati neurobiologici dei vissuti propri dell’adolescenza. Nella seconda parte, il Prof. Ferro offrirà una lettura psicodinamica dell’ età di transizione, riflettendo sulla difficoltà nel tracciare chiari limiti in campo psicopatologico – valorizzando approcci diagnostici di tipo prospettico e modelli concettuali di spettro- e accennando all’evoluzione socioculturale del concetto di salute mentale nei giovani.
L’incontro è riconosciuto dalla Scuola IUSS quale attività formativa extra-ambito dei Corsi ordinari.
DOCENTE RESPONSABILE e moderatore di entrambi gli incontri
Matteo ROCCHETTI, Dirigente medico psichiatra presso il SPDC Pavia, ASST Pavia
APPUNTAMENTI
6 marzo 2024, ore 18
L’età di transizione: oltre i limiti
Filippo Maria FERRO, Già Professore Ordinario di Psichiatria presso l’Università di Chieti. Psicopatologo, storico dell’arte
Giovanni MIGLIARESE, Direttore SC Salute Mentale Lomellina, ASST Pavia
27 marzo 2024, ore 21
Il reo ed il folle: rapporto tra psichiatria e giustizia
Fabio CANEGALLI, Direttore FF della ATSMD carcere, ASST Pavia
Anna LASTRICO, Psichiatra presso la SS Equipe Forense e Psichiatria Penitenziaria e Dipendenze Pavia, ASST Pavia