Bilancio Sociale 2018

Presentazione del Presidente
prof. avv. Vincenzo Salvatore

In rappresentanza della Fondazione, sono lieto di presentarvi il bilancio sociale 2018, che illustra l’attività svolta dal Collegio nel corso dell’anno appena trascorso. Il resoconto delle iniziative intraprese e l’illustrazione dei nuovi progetti avviati nel 2018 rivela un positivo trend di crescita, che ci consente di guardare al futuro con l’ottimismo della ragione e la determinazione, nel solco della migliore tradizione borromaica, a proseguire il percorso che vede il Collegio costantemente impegnato nell’offrire ai giovani meritevoli opportunità di formazione ispirata a criteri di eccellenza.

Rimangono valide le ulteriori considerazioni contenute nella premessa alla prima edizione del bilancio sociale, di seguito riprodotte per la loro perdurante attualità.

Pavia, 25 giugno 2019

(…) La pubblicazione del bilancio sociale non costituisce solo l’adempimento di un’obbligazione imposta dalla nuova disciplina applicabile agli enti del terzo settore, ma intende rivolgersi a un pubblico più vasto, in un’ottica di condivisione e trasparenza, stimolandone l’attenzione e il coinvolgimento, anche propositivo, attraverso un processo conoscitivo più approfondito.

Al di là delle cifre e dei dati finanziari ricavabili dal bilancio di esercizio, dal bilancio sociale emerge la fotografia di un Collegio in buona salute, vivace nelle proprie iniziative e determinato nell’affrontare i mutamenti organizzativi e gestionali nel rispetto dei nuovi requisiti normativi e dei nuovi standard qualitativi stabiliti dalla legge per ottenere e mantenere l’accreditamento ministeriale come collegio di merito.

Un Collegio che si sta rinnovando, nel solco e nel rispetto dei valori che ne hanno contraddistinto la storia plurisecolare, ma anche nella consapevolezza di dover offrire alle giovani generazioni idonei strumenti formativi, in un percorso di crescita umana e professionale ispirata a valori di eccellenza, che consenta loro di affrontare al meglio le sfide di un mondo globalizzato.

Sono rimaste scolpite nella mia memoria di allora giovane studente di giurisprudenza le parole pronunciate da Sua Santità Giovanni Paolo II in occasione della visita al Collegio nella giornata dedicata a San Carlo dell’anno 1984: “L’istituzione del collegio universitario pensata da san Carlo non rappresenta soltanto un frutto dello spirito del Rinascimento, un episodio del vasto movimento di rinnovamento cattolico, ma qualcosa di più, di molto di più: l’impegno primario dedicato alla formazione umana, spirituale e culturale dei giovani per la soluzione delle grandi crisi sociali, l’attenzione all’uomo come protagonista che forma le strutture e le condiziona alle sue esigenze di vita e di sviluppo”.

Sono parole che mantengono una connotazione di estrema attualità.

Il Collegio, nelle sue varie componenti e attraverso le proprie attività, conferma e consolida l’impegno a perseguire l’obiettivo più alto della formazione delle nuove generazioni nel contesto di un rinnovato umanesimo cristiano.

Humilitas alta petit.

Presentazione del Rettore
don Alberto Lolli

Non si può sintetizzare in poche pagine un anno d’impegno, scelte, attività e passione, ma è necessario esplicitarlo alla luce dei principi di trasparenza, con il desiderio di comunicare in modo sempre più efficace i valori che ispirano il Collegio, la sua storia secolare, gli obiettivi che abbiamo perseguito e quelli che ancora ci attendono. Un anno di Collegio è un articolato insieme di attività promosse anche grazie a un’ampia rete di partnership che aggiungono incisività e scientificità ai nostri progetti e dietro ogni azione, non viste, ci sono numerose riunioni, la generosa collaborazione di tanti attori, la professionalità di molti docenti e l’infaticabile contributo di diversi collaboratori.

Siamo tutti protesi per offrire ai nostri alunni un’indimenticabile esperienza formativa sotto ogni punto di vista: quello didattico, con corsi di eccellenza, e quello più umano, con un costante accompagnamento personale.

Da più di 450 anni, questa istituzione raccoglie e accompagna giovani in un solco che parifica il talento e la qualità umana. In un mondo che incita a primeggiare ad ogni costo e insegna a sgomitare per arrivare in alto, è un altro modo di guardare la vita e le persone; è un umanesimo diverso, che non distingue l’affermazione di sé dalla realizzazione piena dei valori condivisi; che non accetta di sottomettersi alle logiche della competizione e lascia liberi dalla ricerca del consenso altrui.

Per noi diventare adulti, significa aprirsi alla tenacia della conoscenza, alla pazienza della ricerca, alla perseveranza dello studio perché il proprio punto di

vista, se assolutizzato, diventa imbarbarimento.

Abbiamo bisogno della complessità di tutta questa esperienza fatta di corsi, conferenze, dibattiti, approfondimenti e relazioni perduranti, e siamo orgogliosi di averla espresso come meglio potevamo.

Se saprete leggere bene, troverete qui, tra le righe, tutto questo.

bilancio sociale

SFOGLIA IL BILANCIO ONLINE