Vita da studenti

Consegnato il premio Griziotti dell’Università di Pavia all’alunno del Collegio Borromeo

immagine tratta da Telepaviaweb

E’ stato consegnato all’alunno Emil Mazzoleni (5° anno di Giurisprudenza) lo scorso 19 dicembre presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia il premio di studio “SOTTOTENENTE ENRICO GRIZIOTTI” dell’Ateneo Pavese destinato a studenti della Facoltà di Giurisprudenza distintisi particolarmente negli studi giuridici, iscritti in corso ed in regola con gli esami secondo il piano degli studi approvato dalla Facoltà.

Studenti pavesi all’udienza della Corte Costituzionale

Tre studenti dell’Università di Pavia, alunni dell’Almo Collegio Borromeo, hanno assistito all’udienza della Corte Costituzionale di martedì 4 dicembre 2012. Sono Michela Longari, iscritta alla Facoltà di Scienze Politiche, Michael Teodori e Carlo Cucinotta, entrambi della Facoltà di Giurisprudenza.

Si tratta dell’udienza in cui è stata discussa la questione inerente al conflitto di attribuzioni sollevato dalla Presidenza della Repubblica contro la Procura presso il Tribunale di Palermo. Un conflitto di attribuzioni, sorto per l’intercettazione di una telefonata intercorsa tra il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il sen. Nicola Mancino, già Vice Presidente del Consiglio superiore della Magistratura e Ministro degli Interni.

Un argomento scelto dalla studentessa di Scienze Politiche per la sua tesi di laurea in Istituzioni di diritto pubblico.
“Un’occasione importante – commenta la professoressa Silvia Illari – che permette a studenti dll’Ateneo pavese l’osservazione diretta di un’alta esperienza pratica per la trattazione di argomenti tecnici”.

Visita degli alunni di giurisprudenza alla Corte Costituzionale

Su invito dell’avv. Giuseppe Frigo, ex alunno e giudice costituzionale, lo scorso martedì 6 marzo 2012 gli alunni della facoltà di giurisprudenza accompagnati dal Rettore don Paolo Pelosi sono stati accolti nel Palazzo della Consulta per una udienza pubblica.

Il Collegio ringrazia l’avv. Frigo per la disponibilità e per l’attenzione dimostrata agli Alunni.

Studenti all’estero

Il dott. Daniele Macuglia, PhD in storia e filosofia della Scienza all’Università di Chicago, ha recentemente vinto un importante premio dell’Università: una fellowship quale migliore dottorando dell’intera Divisione.
informazioni e un’intervista sul sito Alumni&Friends dell’University of Chicago

Ex.alunno scopre una nuova malattia genetica

Grazie alla ricerca italiana scoperta una nuova malattia genetica causata da amiloidosie: ne riporta la notizia il New England Journal of Medicine del 15 giugno. Lo studio è stato coordinato dall’equipe di Vittorio Bellotti, del dipartimento di medicina molecolare dell’università di Pavia, nell’ambito di una collaborazione internazionale con francesi, inglesi, il National Amyloid Centre dell’UCL di Londra. Il laboratorio di biologia strutturale del dipartimento di bioscienze dell’università di Milano ha contribuito alla ricerca attraverso indagini bio-cristallografiche svolte da Stefano Ricagno (alunno del Collegio Borromeo) e da Martino Bolognesi, e grazie al supporto della Fondazione Cariplo e del Miur.

rassegna stampa:
Corriere della Sera del 14/6/2012
La Stampa del 14/6/2012
Il Sole 24 Ore del 14/6/2012

Dal Borromeo alla Silicon Valley

Fabrizio Capobianco, fondatore di Funanbol, la piattaforma informatica gratuita che permette di sincronizzare dati su qualsiasi dispositivo mobile, è stato formato al Collegio Borromeo di Pavia e attualmente lavora alla Silicon Valley, la parte meridionale della San Francisco Bay Area, patria delle maggiori aziende legate ai software, ai semiconduttori e ai computer.

Ascolta l’audio dell’intervista a “il Ticino”
QUI l’intervista di Elia Belli

I 450 anni del Collegio Borromeo

L’alunno Alfredo Fontanini vincitore del premio PECASE 2010 del Presidente degli Stati Uniti riceve a Pavia dal Presidente del Senato Renato Schifani la targa al merito per la ricerca scientifica in occasione delle celebrazioni del 450° anniversario di fondazione del Collegio Borromeo svolte il 27 ottobre 2011.

CIVICA BENEMERENZA DI SAN SIRO

Il Comune di Pavia ha conferito venerdì 9 dicembre 2011 la Civica Benemerenza di San Siro al Rettore del Collegio Borromeo, don Ernesto Maggi

menzione di benemerenza

lettura della menzione