Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016
La presente informativa è redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito, per brevità “GDPR”) in materia di protezione dei dati personali delle persone fisiche.
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione relative al trattamento dei dati personali degli utenti che consultano ed utilizzano il nostro sito web.
La informiamo che il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. I Suoi dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative vigenti in materia ed agli obblighi di riservatezza ivi previsti.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del Trattamento dei dati personali relativi agli utenti è la Fondazione Almo Collegio Borromeo – Piazza Collegio Borromeo, 9 – 27100 Pavia (PV). Indirizzo email del Titolare: amministrazione@collegioborromeo.it
2. I DATI PERSONALI OGGETTO DEL TRATTAMENTO
Per “Dato Personale” si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale.
I Dati Personali raccolti dal sito e da noi trattati sono i seguenti:
a) Dati di navigazione
Gli applicativi dedicati al funzionamento del nostro sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet), comunque non associati direttamente agli utenti. Tra i dati raccolti possono essere compresi, a titolo esemplificativo, l’indirizzo IP, i nomi di dominio e il tipo di browser dei computer utilizzati per connettersi al sito web.
Questi dati, rilevati al solo fine di ricavare informazioni sull’uso del sito web e per controllarne il corretto funzionamento, non consentono, in ogni caso, di giungere all’ identità dell’utente e sono da considerarsi, quindi, anonimi.
b) Dati forniti volontariamente dall’utente
I dati personali forniti volontariamente dagli utenti che utilizzano il sito (ad es. per la registrazione al sito, richieste di informazioni, invio di messaggi di posta elettronica), sono da noi utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
3. FINALITÀ, BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE
Gli utenti hanno il diritto di conoscere le finalità per le quali i loro dati sono trattati, quali sono i presupposti che rendono lecito il trattamento ed i tempi di conservazione dei dati.
A tal fine il Collegio Borromeo informa che tratterà i dati personali per le seguenti finalità.
a) erogazione dei servizi richiesti
La durata di conservazione dei dati in relazione a questo trattamento è pari al tempo necessario a realizzare le finalità connesse al rapporto di servizio richiesto, salvo esigenze di conservazione nascenti da obblighi normativi e dalla necessità di tutela di diritti del Titolare del trattamento.
b) Rispettare obblighi di legge e regolamenti (nazionali o comunitari) nonché disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e controllo.
La base giuridica di questo trattamento consiste nella necessità di ottemperare ad obblighi previsti dalla legge (art. 6 c. 1 lett. c, GDPR).
La durata di conservazione dei dati in relazione a questo trattamento è pari al periodo di conservazione dei dati imposti dalla suddetta normativa.
c) Inviare, tramite e-mail, newsletter e/o ulteriori comunicazioni relative alla nostra attività culturale, formativa e di informazione, nonché ogni altra ulteriore iniziativa da noi intrapresa.
La base giuridica di questo trattamento è il consenso dell’interessato (art. 6, c. 1, lett. a, GDPR).
La durata di conservazione dei dati nella mailing list della newsletter è pari alla durata del consenso alla ricezione della newsletter, che potrà essere revocato in qualsiasi momento.
4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DI TALI DATI
Il conferimento dei dati personali necessari alla realizzazione delle finalità di cui al punto 1 par. 3 costituisce un obbligo contrattuale e la mancata comunicazione di tali dati impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso e l’esecuzione dei servizi richiesti.
Il conferimento dei dati necessari alla realizzazione delle finalità di cui al punto 2 par. 3 costituisce un obbligo legale e la mancata comunicazione di tali dati comporta l’impossibilità di adempiere e agli obblighi normativi e contrattuali.
Il conferimento dei dati necessari all’invio di comunicazioni relativi ai servizi offerti di cui al punto 3 par. 3 è facoltativo e la mancata comunicazione di tali dati impedisce la ricezione da parte Sua di newsletter o altre comunicazioni inerenti all’attività ed ai servizi offerti dall’Almo Collegio Borromeo.
5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento sarà svolto nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati.
Il trattamento previsto sarà effettuato con e senza l’ausilio di sistemi informatici, e, comunque, con meccanismi idonei a garantirne la riservatezza.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.
6. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali per le finalità indicate al par. 3 potranno essere comunicati:
a) a persone autorizzate dal Titolare incaricate del trattamento dei dati personali che si siano impegnate alla riservatezza (es. dipendenti e collaboratori);
b) ad enti pubblici (MUR, IUSS, Università di Pavia), autorità di vigilanza (ANVUR) ed agli altri soggetti a cui tale comunicazione debba essere effettuata in adempimento di un obbligo previsto dalla legge (CCUM), da un regolamento o dalla normativa comunitaria;
d) a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, Appstore, fondazioni bancarie, istituti di credito, associazioni professionali e di categoria, società di assicurazione, enti di previdenza, etc.) che svolgano attività in outsourcing per conto del Titolare, anche in qualità di responsabili esterni del trattamento.
7. TRASFERIMENTO DEI DATI
I dati personali sono conservati su un server ubicato all’interno dell’Unione Europea. Potrebbero essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi nell’ambito delle finalità di cui al par. 3.
In tal caso, il Titolare del Trattamento assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra UE avverrà secondo le modalità consentite dalla legge vigente stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea e/o norme vincolanti di impresa e/o ottenendo il consenso dell’interessato.
8. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
L’utente in qualità di interessato può far valere i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE, ovvero:
- il diritto di accesso ai propri dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che lo riguardano; la limitazione del trattamento dei propri dati personali;
- richiedere ed ottenere i propri dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
- opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano;
- revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul proprio consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
- opporsi al trattamento che si basi su un processo decisionale automatizzato relativo a persona fisica, ove questo includa anche la profilazione.
Le richieste dovranno pervenire via mail all’indirizzo amministrazione@collegioborromeo.it
9. RECLAMO GARANTE PRIVACY
L’utente ha la possibilità di proporre reclamo al Garante per la Protezione dai dati personali, contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/.
10. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA
Le condizioni della presente informativa possono cambiare di volta in volta. Pubblicheremo eventuali modifiche alla presente informativa mediante debita comunicazione su questo sito web o contattando l’utente tramite altri canali.
11. UTILIZZO DI COOKIE
Il nostro sito web fa uso di cookie. I cookie sono piccoli file di testo, che il sito web invia durante la navigazione sullo stesso, al terminale dell’utente. I cookie si distinguono in tecnici, analitici e di profilazione, a seconda della funzione per la quale sono utilizzati, ed in cookie di prime parti e di terze parti, a seconda del soggetto che li installa.
Sul nostro sito utilizziamo unicamente tipologie di cookie tecnici e analitici necessari al fine di garantire all’utente la migliore funzionalità del sito web e di fornire allo stesso il servizio richiesto.
In particolare vengono utilizzati:
- Cookie essenziali: questi cookie sono essenziali per consentirLe di navigare sul sito e utilizzarne tutte le funzionalità. Senza questi cookie, che sono assolutamente necessari, non saremmo in grado di fornirLe alcuni servizi o funzioni e la navigazione sul sito non sarebbe agevole e facile come dovrebbe essere.
- Performance cookie: i performance cookie raccolgono informazioni circa l’utilizzo che gli utenti fanno del sito e ci consentono di migliorarne il funzionamento. Ad esempio, i performance cookie ci mostrano quali sono le pagine più frequentemente visitate, gli schemi ricorrenti d’utilizzo del sito e ci aiutano a comprendere eventuali difficoltà che gli utenti incontrano nell’utilizzo del sito.
- Cookie di funzionalità: in alcune circostanze potremmo usare cookie di funzionalità. I cookie di funzionalità ci consentono di ricordare le scelte che Lei fa sul sito e/o i servizi che espressamente richiede, allo scopo di fornirLe servizi più avanzati e più personalizzati, come ad esempio aggiungere un fondo ai “preferiti”, personalizzare una certa pagina web, o ricordare la lingua di navigazione che ha selezionato.
Non facciamo uso invece di cookie di profilazione che hanno lo scopo di monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiando le loro abitudini e preferenze di consultazione web, allo scopo di inviare messaggi pubblicitari personalizzati.
In ogni momento Lei ha la possibilità di disattivare/rifiutare l’utilizzo di cookie, modificando le impostazioni del browser del proprio strumento informatico come indicato di seguito nel par. 12.
Oltre ai cookie summenzionati, sono presenti sul nostro sito altresì c.d. cookie di terze parti (impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando), indicati qui di seguito. Anche in riferimento a tali cookie l’utente ha la facoltà di rifiutare il loro utilizzo come indicato nel par. 12.
Maggiori informazioni sul trattamento dei dati effettuato dalle terze parti tramite i loro cookie presenti sul nostro sito sono reperibili ai seguenti link:
Google Analytics: https://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html
Youtube: https://support.google.com/youtube/answer/2801895?hl=it
Facebook: https://www.facebook.com/help/238318146535333?helpref=hc_global_nav
12. COME DISABILITARE I COOKIE
Non occorre un consenso espresso dell’utente all’utilizzo di cookie di tipo tecnico e analitico. Con lo stesso utilizzo consapevole del sito web, si acconsente al trattamento dei propri dati per le modalità e i fini indicati nell’informativa.
L’utente ha comunque la possibilità di disabilitare i diversi cookie tramite la modifica delle impostazioni del browser. La Sua navigazione sul nostro sito web potrà continuare regolarmente, tuttavia – non essendo più attive alcune funzionalità – la stessa navigazione e la fruizione dei relativi contenuti potrebbe essere compromessa.
Si disattiva l’utilizzo delle diverse tipologie di cookie selezionando l’impostazione appropriata del proprio browser che consente di rifiutarli o di cancellarli alla fine di ogni sessione. Di seguito riportiamo i link per accedere alle indicazioni su come disabilitare i cookie per i tipi di browser più frequenti.
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Navigazione%20anonima
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95464?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it
Edge / Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/4026200/windows-browse-inprivate-in-microsoft-edge
Safari: https://support.apple.com/it-it/guide/safari/ibrw1069/mac
Opera: http://help.opera.com/Windows/12.10/it/private.html