Winter School

• Questo evento è passato.

18 Ottobre 2022, h 09:00 - 21 Ottobre 2022, h 17:00

Winter School
“Tessere il testo. Riflessioni interdisciplinari”

Dal 17 al 21 ottobre 2022 si terrà la Winter School “Tessere il testo. Riflessioni interdisciplinari”, aperta a studenti delle lauree magistrali, dottorandi e a ricercatori interessati.

Nella sua dimensione semiotica, il testo rappresenta nella cultura occidentale lo strumento principe di formulazione e trasferimento di significati. Allargato quasi a dismisura nella lettura linguistica e nei massmedia, è e resta il punto di incontro fra arti (anche visive e musicali) e quotidiano, fra estetica e comunicazione.

La Winter School proposta si appoggia al termine chiave della denominazione del Dottorato in Scienze del Testo Letterario e Musicale per offrire ai partecipanti un quadro approfondito ed esaustivo delle “scienze” che se ne occupano, fra cui ecdotica, filologia, storia e critica letteraria (italiana e in altre lingue), traduttologia, stilistica e linguistica del testo (scritto e parlato), nonché di ambito musicale.

Docenti del Dottorato ed esperti invitati costruiranno così un ampio quadro storico-critico, teorico e metodologico del “testo”, inteso come pilastro portante nell’ambito degli Studi Umanistici.

posti disponibili sono 30. I partecipanti saranno ammessi su domanda e selezionati con una graduatoria stilata sulla base del curriculum. Si prega di inviare il CV all’indirizzo elettronico della coordinatrice al più presto possibile. Si invierà conferma di iscrizione al più presto.

Coordinamento Prof.ssa Donatella MAZZAdonatella.mazza@unipv.it

Viene richiesta una partecipazione costante e attiva alle attività proposte. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di frequenza.
La quota d’iscrizione è fissata in € 30,00 per Dottorandi e Ricercatori, € 15,00 per studenti delle Lauree Magistrali e comprende il materiale didattico necessario.

Per informazioni, anche sulle possibilità di pernottamento a Pavia, si prega di scrivere a:
francesca.ferri02@universitadipavia.it

PROGRAMMA QUI