Un evento il 13 Aprile 2022 alle 14:00
Un evento il 20 Aprile 2022 alle 14:00
Un evento il 26 Aprile 2022 alle 16:00
Un evento il 2 Maggio 2022 alle 16:00
Un evento il 3 Maggio 2022 alle 16:00
Un evento il 4 Maggio 2022 alle 14:00
Un evento il 9 Maggio 2022 alle 16:00
Un evento il 16 Maggio 2022 alle 16:00
Un evento il 17 Maggio 2022 alle 16:00
Un evento il 18 Maggio 2022 alle 14:00
Un evento il 25 Maggio 2022 alle 14:00
Un evento il 31 Maggio 2022 alle 16:00
Insegnamento a libera scelta con riconoscimento di 6 CFU per il corso di laurea in Scritture e progetti per le arti visive e performative. Il corso si svolgerà dal lunedì e martedì dalle 16 alle 18 e il mercoledì dalle 14 alle 16.
DOCENTE
Giada CIPOLLONE
(Università di Pavia)
Prenotazione per posti IN PRESENZA > Link
Corso anche in diretta STREAMING > Link
martedì 12 e mercoledì 13 aprile
Archiviare il performativo
1. introduzione al corso
2. ontologia della performance, come archiviare i corpi. Schechner, Phelan, Taylor, Schneider, Lepecki
3. il paradigma performativo. Austin, Butler, Barad
4. prelegomeni negli Stati Uniti. Rainer, Schneeman, Halprin
mercoledì 20 e martedì 26 aprile
Scrittura scenica. Parabole del Living Theatre
1. introduzione al Living Theatre, fino a Antigone (1967). Visione di Antigone
2. Antigone. Retrospettiva verso Brecht, Artaud. Posterità fino a Motus The plot is the revolution (2011)
lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 maggio
Regia. Autografie di Carmelo Bene
1. introduzione a Carmelo Bene
2. dal massacro dei classici alla negazione dell’io. VIsioni da Nostra signora dei Turchi e Un Amleto di meno
3. sovrapposizioni Bene/Deleuze
lunedì 9 e lunedì 16 maggio
Fughe dall’avanguardia, gli anni Settanta
Leo&Perla, Scabia, Gaia Scienza, Rem&Cap, The a tre
martedì 17 e mercoledì 18 maggio
Ottanta-Novanta. Nuove spettacolarità
1. Enfants terribles 80. Magazzini criminali
2. Enfants terribles 90. Societas Raffaello Sanzio
mercoledì 26 maggio
Partecipazione laboratoriale al progetto Nobodys
martedì 31 maggio
Archiviare il presente
1. Sguardi dalla teoria, l’Hemi di Diana Taylor
2. Pratiche dai corpi, i casi di Arkadi Zaides (scrittura scenica) e Milo Rau (regia)