Visita al Collegio e Concerto nel 450° anniversario della posa della prima pietra

Visita al Collegio e Concerto nel 450° anniversario della posa della prima pietra

giovedì 19 giugno 2014 alle ore 18.30

nel 450° anniversario della posa della prima pietra, il Collegio Borromeo apre le proprie sale e i propri giardini per una visita guidata aperta a tutti gli interessati.
Il Rettore, don Paolo Pelosi, evidenzia così il motivo di questi festeggiamenti

Abbiamo voluto ricordare questa ricorrenza dei 450 anni della posa della prima pietra del Collegio Borromeo innanzitutto per rinverdire la memoria delle nostre origini, per ricordare colui che ha voluto questa Istituzione che poggia sui solidi fondamenti della formazione rigorosa, del libero confronto di idee e discipline, della tensione coraggiosa a porsi al servizio del bene comune, dello sguardo attento ai mutamenti dell’oggi per intuire le prospettive di domani. Sono i nostri ideali che si riassumono nell’humilitas e nell’humanitas, cioè nell’impegno a crescere come persone che credono nei propri talenti come altrettante opportunità per una vita di impegno e dedizione nella professione e nel contributo al bene della società intera. Il 19 giugno festeggeremo questi valori e li condivideremo con chi vorrà unirsi a noi, come segno di una storia che continua anche all’insegna di una presenza attiva nella città al servizio della cultura e della circolazione delle idee

 

Alle ore 19.30, al termine della visita guidata, verrà offerto al pubblico un concerto de I Solisti di Pavia nel loggiato del Borromeo.

La formazione musicale de I Solisti di Pavia che eseguirà il quintetto in Mi bemolle maggiore di R. Schumann e il quintetto in Fa minore di J. Brahms vedrà:

al pianoforte Alessandro Marangoni, al violino Massimo Quarta e Roberto Righetti, Maria Ronchini viola e al violoncello Enrico Dindo.

 

L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

pdf19-6_concerto_anniversario

 

evento realizzato con il sostegno de I Solisti di Pavia – Fondazione Banca del Monte di Lombardia
in collaborazione con Cantina La Versa – Consorzio di Tutela del Salame di Varzi